L’iniziativa rientra nei progetti di promozione motoria della Polisportiva “Marzana” Granzette, che intende dare la possibilità di sperimentare i benefici dell’attività fisica correttamente praticata in tutte le fasce d’età.
Il corso di ginnastica è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica.
La ginnastica per adulti è particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica, anziani, persone con lievi problemi ortopedici, posturali, rieducativi.
Le modalità di svolgimento del corso sono conformi alle indicazioni e norme relative all’emergenza sanitaria. Le lezioni potrebbero essere ridotte nella loro durata per consentire una igienizzazione degli ambienti per la salvaguardia della salute dei partecipanti
OBIETTIVI
FINALITA’ GENERALI:
- tutela della salute, intesa come ricerca di equilibrio psico-fisico e migliore conoscenza di norme comportamentali per mantenere uno stato di efficienza;
- momento di incontro con gli altri: il valore dell’iniziativa si accentua per la possibilità di socializzare tra persone che abitano nella stessa zona.
FINALITA’ SPECIFICHE:
- miglioramento della forza muscolare;
- miglioramento della coordinazione motoria;
- miglioramento della capacità aerobica;
- miglioramento del senso di equilibrio, di propriocezione e di ascolto del corpo;
- miglioramento della condizione psico-fisica, del tono muscolare e della mobilità articolare;
- attività di prevenzione delle principali problematiche articolari (mal di schiena, dolori cervicali, dolori alle spalle, dolori alle anche o alle ginocchia).
ORGANIZZAZIONE
Il corso si svolgerà presso la PALESTRA COMUNALE DI GRANZETTE nella giornata di MARTEDI’, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e sarà attivato solo a partire da un MINIMO DI 20 ISCRIZIONI (per garantire la copertura delle spese organizzative).
ISTRUTTORE DEL CORSO: prof. Matteo Roveron (laureato in Scienze Motorie)
RESPONSABILE ORGANIZZATIVO: Francesco Verza (tel. 338 2480248)
COSTI E ISCRIZIONI
- QUOTA DI ISCRIZIONE 10,00 euro comprensiva di tesseramento/assicurazione Uisp
- QUOTA MENSILE 10,00 euro da versare all’inizio di ognuno dei tre trimestri di attività previsti (ottobre/novembre/dicembre – gennaio/febbraio/marzo – aprile/maggio/giugno)
- Per partecipare alle attività è OBBLIGATORIO produrre un CERTIFICATO MEDICO PER L’ATTIVITA’ NON AGONISTICA.
I corsisti in regola con l’iscrizione avranno la possibilità di partecipare, a piacere, alle DUE CAMMINATE SETTIMANALI organizzate dal gruppo nordic walking della Polisportiva che si tengono il lunedì (argine di Granzette) e il venerdì (argine di Boara Pol.), ambedue alle 14.45. Non sarà necessario l’uso dei bastoncini.
Le ISCRIZIONI vengono raccolte da FRANCESCO VERZA tramite WhatsApp, sms, telefonata, messanger o direttamente a voce.