L’anticipo della quarta giornata di prima divisione ha visto la vittoria delle rodigine del Bellini Granzette contro le ragazze della Sara Assicurazioni di Badia per il punteggio di 3 set a 2.
La partita ha regalato molte emozioni fin dalle prime battute con entrambe le squadre cariche di un forte agonismo generato dalla voglia di giocare e di portare a casa la vittoria.
Nel primo set la formazione di casa riesce a controllare bene il gioco e s’impone con il punteggio di 25 a 22 sulle avversarie, set che ha visto entrambe le squadre concentrate e determinate e che preannunciava una partita entusiasmante.
Secondo set le ragazze del Granzette soffrono fin dalle prime battute, non riuscendo a dare voce al proprio gioco e quindi costrette a rincorrere le avversarie. Le ospiti sembravano che avessero una marcia in più e che non si riuscissero a raggiungerle ma il coach Luce decide di far entrare la numero 6 Pozzati C. al posto della numero 15 Tagliari S. e grazie alle sue ottime battute che regalano punti importanti e alle buone difese riesce a risollevare la squadra portandola al 17 pari. Il set sembra riaperto ma le avversarie, con una maggiore caparbietà, riescono a portare a casa il parziale con il punteggio di 25 a 23.
Il terzo set è fotocopia del secondo anche nel punteggio dove entrambe le formazioni dimostrano di non voler mollare la partita competendo su ogni pallone. Unico neo negativo è stata una decisione arbitrale molto dubbia che forse ha cambiato le sorti del set sul punteggio di 22 a 23 dando il punto al Badia portandolo sul 22 a 24 e a un passo alla conquista del terzo set.
Durante l’intervallo c’era un po’ di rassegnazione tra i supporter del Granzette che pensavano che la partita fosse ormai virtualmente chiusa in favore del Badia che dalla loro avevano i 2 set vinti consecutivamente e anche un pizzico di fortuna.
Il coach Luce modifica la formazione per il quarto set cambiando varie giocatrici, da rilevare la sostituzione dell’alzatore Colombo L. con Colombo C. che fin qui aveva guidato la squadra con una distinta visione di gioco e con buone alzate per le compagne ma spendendo numerose energie  per mantenere i ritmi dei 3 set.
Nel quarto parziale si vede fin dall’inizio un atteggiamento diverso da parte delle ragazze di Luce che entrano in campo più agguerrite che mai per ribaltare il risultato sfavorevole.
Riescono fin da subito a imporre il proprio gioco con il contributo di Nesto C. che fino a qui aveva disputato una buona partita, ma da adesso in poi risulta decisiva per ogni azione diventando una spina nel fianco per le ospiti che fanno fatica ad arginare i suoi attacchi.
Sfruttando anche gli errori e la stanchezza delle avversarie le rodigine riescono a chiudere il set  con il punteggio di 25 a 16 che da un’iniezione di fiducia per affrontare il tie break.
Il quinto e ultimo parziale finisce con il punteggio di 15 a 10 per le ragazze del Granzette che galvanizzate da nuova linfa riescono ad arginare gli attacchi delle avversarie e affondare i propri.
Da sottolineare l’ottima prestazione atletica e di carattere della numero 10 e capitano del Badia Furini E. che fino alla fine ha dato il massimo su ogni palla sia in fase difensiva che in fase d’attacco.
Questa vittoria, da quello che si è visto soprattutto negli ultimi set, potrebbe rappresentare una svolta per il Granzette in quanto le ragazze hanno giocato da vera squadra dimostrando carattere e determinazione che hanno permesso di inserire quella marcia in più per riuscire a conquistare la vittoria contro una squadra di certo non facile come quella del Badia.
L’obiettivo deve essere quello di continuare a crescere sul piano del gioco e della motivazione per riuscire ad affrontare le partite anche quelle più difficili e la strada intrapresa sembra quella giusta.
Ora il Granzette con 9 punti è primo a pari merito con l’Ellepy (che però ha una partita in meno) e aspetta i risultati della quarta giornata che verrà giocata venerdì 3 dicembre.

Le altre partite della Quarta Giornata:

Locali Ospiti
Bvs Volley vs Commerciale Rizzo 1-3