BandieraL’annata sportiva 2009 – 2010 è stata per il settore giovanile calcio della Polisportiva Marzana Granzette un periodo ricco di soddisfazioni che ha visto la realizzazione di un programma di crescita ambizioso e sfidante per una realtà calcistica di quartiere.

Quest’anno abbiamo registrato circa 50 iscritti con un forte aumento rispetto agli ultimi due anni.  Questo è il segnala più chiaro di come Granzette e le frazioni limitrofe stiano condividendo ed apprezzando le attività, lo stile e l’immagine di una Polisportiva rivolta al calcio di base senza le esasperazioni del risultato a tutti i costi.

Il territorio sta rispondendo positivamente. Lo dimostra il fatto che quasi la totalità dei ragazzi proviene da Granzette. Lo dimostra  il pubblico presente alle partite del sabato pomeriggio. In particolare nel mese di maggio sono stati organizzati presso il campo comunale di Granzette alcuni triangolari per la categoria Esordienti a 11 che hanno visto una buona presenza di pubblico come abitualmente si vede nelle partite della prima squadra. Credo che per Granzette il ritorno del calcio giovanile “a tutto campo”, che mancava da quasi 10 anni, sia stato molto apprezzato.

In questo contesto i genitori hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita del movimento perché il loro continuo coinvolgimento ha consentito una collegiale condivisione di tutte le tematiche educative e sportive che la Polisportiva ha attivato nel corso dell’anno (il Campus, la promozione della scuola scii d’inverno, la promozione di attività sportive verso la scuola materna ed elementare di Granzette,la formazione di primo soccorso sportivo, ecc). I genitori poi sono stati il nostro motore organizzativo del “Quarto tempo far play – merende in campo” Iniziativa che sempre e con attenzione abbiamo gestito alla chiusura di ogni attività sportiva pratica presso i nostri impianti sportivi come una vera e propria festa nella festa.

Non è tutto oro ciò che luccica. Difficoltà ve ne sono molte. Prima fra tutti l’aspetto economico. La quasi assenza di un sostegno pubblico necessita di reperire risorse private che in questo periodo scarseggiano. Il sostegno di alcuni amici dello sport e del gruppo genitori hanno comunque permesso di gestire al meglio le necessità organizzative. Inoltre come in tutti i gruppi, frizioni e incomprensioni sono frequenti ma in fondo rappresentano il sale per migliorarsi  e crescere. Anche nel nostro gruppo è stato così.  La volontà di ricercare soluzioni d’uscita rappresenta e le sfida sono sempre stimolanti.

Il futuro è sempre una strada in salita, lunga e piene di curve. E’ fondamentale essere positivi e in quest’ottica l’intensificarsi della collaborazione tra la Polisportiva Marzana e l’Unione Sportiva Boara Polesine rappresenta una risposta alle incertezze di domani.Vi è la speranza che la collaborazione possa consentire già dalla prossima stagione di creare una sinergia in virtù della quale ognuna delle due società possa veder valorizzare il patrimonio calcistico giovanile del proprio territorio

Un vivo ringraziamento a tutti i genitori, tecnici, assistenti, che come “volontari dello sport” hanno permesso con il loro grande impegno alla realizzazione di  una magnifica stagione sportiva.

Arrivederci a settembre con i gruppi:

Piccoli Amici (nati dal 2005 – 2003)

Pulcini (nati dal 2002 – 2000)

Esordienti (nati dal 1999 -1998)

Giovanissimi in collaborazione con l’US Boara Polesine (nati dal 1997 – 1996)

Per informazioni: Luca Zanforlin 3470786604