Nordic Walking

Nordic2Benvenuto 2010!!

I più sentiti auguri agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti e ai simpatizzanti tutti della Polisportiva “Marzana” Granzette perché il nuovo anno sia ricco di soddisfazioni personali e sportive.

Dopo la pausa forzata dovuta solamente al maltempo che, con neve e pioggia non ha lasciato tregua, riprendono le attività del gruppo di NORDIC WALKING della Polisportiva. Ormai non è più cosa rara scorgere piccoli gruppi o camminatori in solitaria che sudano in giro con i loro bastoncini. Sono anche questi segni del tempo che testimoniano la presenza sempre maggiore anche nel nostro territorio di un nuovo modo di pensare il movimento e il benessere individuale. Un ringraziamento alla Polisportiva per l’appoggio che sta fornendo e ….per lo spazio riservatoci nel calendario.

Ecco di seguito il programma di massima dei prossimi appuntamenti alcuni dei quali ancora in “cantiere”.

1 – TUTTI A CA’ ZEN! – Domenica 10 gennaio è in programma l’uscita a Ca’ Zen con partenza alle ore 14.30 come al solito dall’argine prospiciente il campo sportivo. Parteciperà anche Maria Grazia, la nostra istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking, la quale sarà accompagnata da altri amici walkers di Padova. Un buona occasione per stare insieme, per conoscere nuove persone e per riscoprire un tratto di argine dell’Adige, da Concadirame a Ca’ Zen, veramente bello e suggestivo. Si ricorda che l’uscita è aperta a tutti anche a coloro che, pur non avendo frequentato il corso, volessero sperimentare un primo contatto con il nordic. Per loro saranno messi a disposizione dei bastoncini.  Naturalmente sarà il benvenuto anche chi vorrà partecipare solo per fare un’escursione in compagnia utilizzando la tecnica a camminata libera. VI ASPETTIAMO!!

2 – ALLENAMENTI SETTIMANALI – Praticare con regolarità durante l’anno è molto importante per migliorare la tecnica personale dopo i primi rudimenti ricevuti durante il corso e per godere in pieno dei benefici psico-fisici che ci offre il nordic walking. Per agevolare e motivare i walkers è stato stabilito un appuntamento settimanale, il VENERDI’ alle ore 14.00, al quale si aggiungerà in futuro un’altra uscita di DOMENICA alle 15.00 con partenza sempre dal campo sportivo. L’avvio degli allenamenti settimanali sarà concordato già da domenica 10 gennaio durante l’uscita di Ca’ Zen. Maria Grazia ha assicurato la propria presenza per i due appuntamenti, compatibilmente con i propri impegni.

3 – CORSI – Durante l’autunno 2009 la Polisportiva ha organizzato tre corsi base di nordic walking che hanno visto la partecipazione di 21 persone. Attualmente continuano a pervenire da più parti richieste per potersi avvicinare a questa disciplina e quindi, in primavera, sicuramente verranno attivati nuovi corsi secondo le modalità già sperimentate, cioè con tre incontri pomeridiani, e sempre con la collaborazione tecnica della Scuola Italiana di Nordic Walking. Pubblicizzate la notizia presso amici e conoscenti eventualmente interessati e ricordate che, nel profondo di ogni persona, si nasconde un potenziale walker. Per informazioni e iscrizioni contattare il 3382480248 (Francesco Verza).

4 – PRESENTAZIONE LIBRO – In primavera sarà programmata una serata, probabilmente presso l’oratorio di Granzette, dedicata alla presentazione del libro “Nordic walking: gioia di vivere” scritto dall’istruttrice Maria Grazia Pastore. Il libro racconta un’esperienza personale e profonda dell’autrice e il ruolo importante e positivo avuto dal nordic walking per affrontare un passaggio così impegnativo della propria esistenza. Informazioni più dettagliate saranno fornite nelle prossime settimane.

5 – NORDIC WALKING DAY – L’idea è ancora nella sua fase embrionale ma è forte il desiderio di organizzare una mezza giornata (di sabato o di domenica) dedicata alla promozione della pratica del nordic walking. Praticamente, con la presenza di più istruttori della Scuola Italiana, si vuole permettere a chiunque di provare la camminata con i bastoncini o di avere semplici informazioni su questa disciplina. Lo scopo finale dell’iniziativa è chiaro: nordicwalkizzare il mondo!!!

6 – www. nordicwalkinsmile.it – E’ il sito amico al quale possiamo fare riferimento per tutto ciò che riguarda il nordic. Vi si trovano, fra le altre cose, numerose uscite organizzate dall’infaticabile Maria Grazia sia nei dintorni, sia in montagna, che offrono la possibilità di praticare il nordic walking in ambienti di grande fascino. Eccezionale, a dir poco, una delle ultime escursioni effettuata durante il Ponte dell’Immacolata sulla neve di Passo Rolle circondati da paesaggi da fiaba e da amici simpaticissimi (oltre agli affondi nelle delizie gastronomiche locali). Quindi, se credete che per voi il nordic walking possa rappresentare un’esperienza importante,  andate a curiosare nel sito e verificate le proposte, ne troverete sicuramente una a misura vostra.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Realizzazione siti web RSW Studio