Corso di NORDIC WALKING per principianti

La Polisportiva Marzana granzette orgnaizza un corso di NORDIC WALKING per principianti

Nord Walking

Il Nordic Walking è una magnifica disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta nata molti anni fa dall’idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi.
Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla.
E’ un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque a qualunque età.
Apprendere questa attività con un istruttore qualificato, vuol dire imparare la tecnica in maniera corretta per poter usufruire dei benefici che questa comporta e per poterla praticare in piena autonomia dovunque.

Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può apportare:

il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, “Medicina sportiva” Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)
In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente.

Il corso sarà articolato in quattro lezioni, tenute dall’istruttore Maria Grazia Pastore, della Scuola Italiana di Nordic walking. La prima lezione sarà teorica e aperta a tutti, e si terrà lunedì 21 settembre 2009, alle ore 20.30, presso la sala parrocchiale di Granzette. Durante la serata l’istruttore presenterà gli aspetti principali di questa disciplina e sarà a disposizione degli intervenuti per spiegare e rispondere alle loro domande.

Le tre lezioni pratiche, durante le quali verranno trasmessi i fondamentali tecnici del nordic walking, sono in programma nei giorni di mercoledì 23, lunedì 28 e mercoledì 30 settembre 2009, alle ore 17.30, con uscite nei dintorni di Granzette. Per informazioni e iscrizioni al corso si può contattare la Polisportiva “Marzana” al seguente numero telefonico: 3382480248 (Francesco Verza).

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Realizzazione siti web RSW Studio